Robert Ray
USA
Diplomato in pianoforte, è attualmente professore di musica all’Università del Missouri a St.Louis e direttore della corale In Unison Chorus della St. Louis Symphony Orchestra.
USA
Diplomato in pianoforte, è attualmente professore di musica all’Università del Missouri a St.Louis e direttore della corale In Unison Chorus della St. Louis Symphony Orchestra.
Il Direttore
Laureato a pieni voti in Scienze Matematiche presso l’Università degli Studi di Milano, ha studiato chitarra classica con il M° Antioco Puddu e il M° Marco Bonfanti. All’età di sedici anni consegue il Primo Premio al Concorso Internazionale di Musica di Stresa. Nel 2015, presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Puccini” di Gallarate (VA), consegue con il massimo dei voti il Diploma Accademico di I livello in Chitarra Classica, perfezionandosi nel frattempo con maestri di fama internazionale quali Maurizio Grandinetti, Emanuele Segre, Marco e Stefano Bonfanti, Giulio Tampalini, Angelo Gilardino, Pavel Steidl, David Russell, Manuel Barrueco e Leo Brouwer. Nel 2019 consegue con il massimo dei voti, sotto la guida del M° Umberto Benedetti-Michelangeli, il Diploma Accademico di I livello in Direzione d’Orchestra presso il Conservatorio “L. Marenzio” di Brescia e nel 2023, presso lo stesso Conservatorio, conseguendo con il massimo dei voti e lode il Diploma Accademico di II livello in Composizione con il M° Paolo Ugoletti.
Insegna Chitarra Classica, Teoria della Musica e Armonia e prepara i propri allievi agli esami ABRSM (Associated Board of the Royal Schools of Music). Ha collaborato in qualità di docente con l’Accademia del Teatro alla Scala nella realizzazione del progetto “Rincorrere un sogno” presso l’Istituto Primo Levi di Bollate (MI).
Con lo scopo di diffondere e accrescere la cultura musicale, soprattutto nei ragazzi, fonda nel 2013 l’Associazione Culturale Musikademia APS a Vanzaghello (MI), di cui è il presidente e direttore artistico. Dal 2013 è direttore del coro gospel Joyful Singers di Vanzaghello.
Nel 2015 fonda l’Orchestra Alchimia (che nel 2022 diventa Orchestra Du.Ca.), formata principalmente da giovani musicisti diplomandi e neodiplomati con il piacere e l’entusiasmo di suonare insieme. Ha collaborato con l’Associazione Lilopera nella realizzazione di progetti che coinvolgono bambini e ragazzi in esperienze significative nel campo della musica tra cui gli spettacoli “Ciak! Si suona”, “Pierino e il Lupo per le scuole”, “Histoire du Soldat per le scuole” e il progetto “Favola, Musica & InCanto”. È direttore artistico e musicale della Stagione Sinfonica al Teatro Sociale di Busto Arsizio (VA).
Il lavoro svolto nei confronti dei ragazzi gli è valso nel 2013 il premio TOYP (The Outstanding Young Person) nella categoria Cultura conferito da JCI Varese in collaborazione con LIONS Club di Busto Arsizio, con il patrocinio dello stesso Comune e della Provincia di Varese. Nel 2017 è stato presidente di JCI Varese e ha rappresentato l’Italia al JCI Summit on Peace in Malesia; nel 2020 e 2021 è stato presidente di JCI Italy.
Il Bassista
L’approccio con la musica inizia all’età di 13 anni con gli studi del pianoforte classico presso la scuola di musica “Amadeus” di Jerago. Nel 1994 continua lo studio presso il civico istituto musicale “G. Puccini “di Gallarate seguendo il corso di violoncello come strumento principale sotto la guida del M. Federico Magris, Daniele Bogni, Giorgio Fiori e pianoforte come strumento complementare.
In parallelo suona il basso elettrico da autodidatta in band rock.
Nel 1997 sostiene e supera in qualità di candidato interno gli esami di teoria, solfeggio e dettato musicale per strumentisti.
Gli studi della musica classica vengono sospesi.
L’anno successivo si diploma presso l’istituto tecnico industriale di Castellanza.
La passione per il basso elettrico continua a crescere permettendogli di avere varie esperienze live con formazioni rock,blues.
Nel 2004 riprende lo studio musicale.Questa volta la sua passione lo avvicina al contrabbasso e al jazz e sotto la guida del M.Achille Giglio segue per 5 anni lo studio dello strumento nella parte classica(con arco) e nella parte jazz.
Dal 2009 al 2011 fa parte come contrabbassista della big band JAZZ’IN SCHOOL di Rozzano orchestrata e diretta dal M. Claudio Bolli.
Nel 2010 conosce Michele Tacchi e con lui sistema l’impostazione e la tecnica sul basso elettrico.
Dal 2012 suona come bassista e contrabbassista nella band rock EL SANTO che propone brani inediti e con cui sta promuovendo il loro primo album “Il topo che stava nel mio muro”.
Attualmente sta studiando contrabbasso jazz con il M. Marco Conti e parallelamente alla band rock sta facendo esperienza nell’ambito jazz in varie formazioni.
L’attività musicale è affiancata all’attività lavorativa, che dal 1998 (anno del diploma tecnico) lo vede impegnato in vari settori lavorativi e dal 2007 come operatore tecnico chimico in una nota azienda aeronautica della zona.
Il Chitarrista
Nato nel 1987, inizia gli studi di chitarra classica all’età di 7 con il M° Michele Iannetta, con il quale studia fino all’età di 17 anni, spaziando dal repertorio più strettamente classico a quello contemporaneo passando per il flamenco. Nei successivi tre anni affianca il proprio maestro in diversi progetti didattici finalizzati all’insegnamento della chitarra e tenuti presso alcuni istituti superiori situati nel territorio di Busto Arsizio.
Nel frattempo consegue a pieni voti il diploma di maturità scientifica presso il Liceo Scientifico Statale “A. Tosi” di Busto Arsizio. Nell’anno 2009 consegue la laurea triennale in Economia e Servizi Professionali per l’Impresa presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
A partire da tale data, mentre inizia il proprio percorso professionale di tirocinante presso studi professionali (con i quali tuttora collabora), frequenta e consegue a inizio 2012, sempre presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, la laurea magistrale in Economia e Legislazione d’Impresa – Percorso Professionale.
Successivamente, nel 2013, si abilita all’esercizio della professione di Dottore Commercialista superando l’Esame di Stato e iscrivendosi all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano. L’anno successivo ottiene anche il titolo di Revisore Legale e viene iscritto nel Registro dei Revisori Legali a Roma.
Nel corso del percorso formativo-professionale, non abbandona mai la pratica strumentale sia in ambito classico, partecipando anche a Masterclass tenute dal M° Emanuele Segre, che in ambito moderno, accompagnando numerosi spettacoli teatrali e letterari e suonando dal vivo in locali della zona di Busto Arsizio.
Nel 2013 fonda, con gli amici M° Davide Bontempo e Stefano Belloli, l’Associazione Culturale Musikademia di Vanzaghello, nella quale ricopre la carica di consigliere segretario e tesoriere, occupandosi personalmente di tutti gli aspetti economici, legali e fiscali oltre che dell’organizzazione e promozione della stessa con gli altri due soci fondatori.
Il Batterista
Batterista, percussionista e didatta.
Ha studiato tamburo e batteria con i maestri Graziano Rampazzo, Stefano Bagnoli e Michael Quinn.
È insegnante di batteria e percussioni in diverse scuole di musica nel nord Italia, dal 2006 al 2010 anche nella Svizzera Italiana, e per diversi anni ha tenuto corsi di musica di insieme per percussioni e attività sonore e musicali nella scuola dell’infanzia. Nell’ambito dell’attività didattica ha spesso tenuto seminari per ragazzi e/o bambini delle scuole primarie sui temi del ritmo e delle percussioni (Drum & Bass con Augusto Gentili, Approccio alle percussioni con l’ensemble Danno Compound), lezioni/concerto sulla musica rock e jazz per conto di diverse scuole di musica nonché all’interno di programmi di manifestazioni e festival musicali (Gallarate Jazz Festival organizzato dal Centro Espressione Musicale e patrocinato dal Comune di Gallarate, Non solo Classica e I got Rhythm organizzate da Associazione Culturale Ricercare e patrocinate dal Comune di Cislago) collaborando con i seguenti musicisti e insegnanti: Giovanni Bataloni, Alex Bioli, Angelo Beretta, Fabio De Girolamo Marini, Laura Enna, Carlo Ferrè, Achille Giglio, Antonella Moretti, Luca Pasqua, Enrico Penazzi, Mauro Ravelli, Nicola Tacchi, Gilberto Tarocco.
Dal 1996 al 1999 collabora con i servizi sociali del Comune di Canegrate, in veste di tecnico, gestendo il laboratorio pomeridiano di attività musicali all’interno del C.A.G. (Centro di Aggregazione Giovanile) destinato ai ragazzi delle scuole medie inferiori.
Musicista eclettico, suona in diversi contesti quali
Dal 2005 dirige l’Ensemble di percussioni Danno Compound, nato come progetto didattico e diventato realtà stabile con cui attualmente svolge una intensa attività concertistico/performativa, partecipando a diverse rassegne e festival (Gallarate Jazz Festival, JazzAltro, Poesia Presente, Non Solo Classica, Filosofarti). Insieme al Danno Compound sviluppa il progetto teatrale Milano Ictus, costruito sul testo poetico del poeta performer Dome Bulfaro, in collaborazione con Dome Bulfaro, Francesco Marelli, Lorenzo Pierobon e Enrico Roveris, di cui Millegru pubblica libro col testo&dvd della rappresentazione al Teatro Filodrammatici di Milano nell’ottobre 2010.
Nel 2013 fonda, insieme al bassista e didatta Augusto Gentili ed altri collaboratori, l’Associazione Culturale Agogica, che propone anche il progetto Groove House, corsi di musica incentrati sulla didattica per basso elettrico e batteria. In questo contesto è coordinatore didattico per i corsi d tamburo e batteria e di musica d’insieme.
Nel 2013 inizia la collaborazione con Music Academy Italy con il ruolo di Educator e collaboratore esterno per i corsi di batteria.
Il Pianista
Nato nel 1989, inizia nel 1997 e prosegue per diversi anni gli studi di pianoforte classico e moderno, arricchiti da fondamenti di armonia e solfeggio, presso la scuola “Nuova Busto Musica” di Busto Arsizio (VA).
Dopo aver conseguito il diploma di Liceo scientifico, la passione crescente per la musica, unita a quella per l’informatica, lo portano ad iniziare e portare brillantemente a termine il corso di Laurea triennale in Informatica Musicale presso l’Università degli Studi di Milano.
Durante e dopo la laurea si dedica, come libero professionista, allo sviluppo di siti web multimediali e non. Uno di questi progetti viene presentato, riscuotendo grande successo, alla prima edizione di “Made in Crema”, conferenza organizzata dal polo di Crema dell’Università degli studi di Milano alla presenza, tra gli altri, dell’On. Stefano Quintarelli e del Prof. Gianni degli Antoni. A partire dal 2013 si dedica principalmente allo sviluppo di portali di eCommerce.
Ha organizzato e tenuto corsi di Informatica di base per il progetto “Sportello Lavoro” dell’associazione “La Nostra Famiglia” di Bosisio Parini (CO), finanziato da Regione Lombardia.
Nel corso degli anni, sono numerose le attività che lo trovano impegnato anche come musicista.
A partire dal 2007 prende parte a diverse manifestazioni ed attività live e in studio e con diverse formazioni, tra cui spiccano:
Dal 2009 al 2014 è pianista per il coro Gospel “Voices From Heaven” di Vanzaghello (MI).
Dal 2014 è pianista accompagnatore per il coro Gospel “Joyful Singers” di Vanzaghello (MI).
Affianca alle altre attività quella di fonico di sala e di palco. Tra i ruoli ricoperti più rilevanti:
Dal 2012 è responsabile tecnico del teatro Lux di Busto Arsizio (VA).
No Comments